Boucles de la Mayenne 2024, Emilien Jeannière si prende la prima tappa davanti a Paul Penhoet e Axel Zingle! 6° Matteo Moschetti

Emilien Jeannière vince in volata la prima tappa in linea della Boucles de la Mayenne 2024. Il giovane francese della TotalEnergies conquista così la sua prima vittoria da professionista al termine di una volata caotica e nervosa, caratterizzata anche da una brutta caduta sul rettilineo finale. Al secondo posto il 22enne Paul Penhoet (Groupama-FDJ), mentre termina terzo un altro francese, Axel Zingle (Cofidis). Migliore degli italiani Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling) che chiude la volata di Ernée in sesta posizione. In classifica generale comanda ancora Benoit Cosnefroy (Decathlon Ag2r La Mondiale) con un secondo di vantaggio su Ivo Oliveira (UAE Team Emirates) e su Zingle, portatosi in terza piazza grazie agli abbuoni al traguardo.

Il video degli ultimi chilometri

Il racconto della corsa

La fuga di giornata la animano David Martin (Polti-Kometa), Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique), Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team) e Jeremy Leveau (Van Rysel-Roubaix), che arrivano ad avere un vantaggio anche 3’40” sul gruppo nella prima metà di tappa. Il lavoro di EF Education-EasyPost e Decathlon Ag2r La Mondiale permette di ridurre questo gap, ma a 30 chilometri dalla conclusione i battistrada vantano ancora più di 2′ di margine.

In testa al gruppo arrivano quindi anche uomini di Lotto Dstny, Groupama-FDJ e Cofidis, ma i quattro attaccanti entrano nel circuito finale con ancora più di 90 secondi di vantaggio, perdendo però poco dopo Martin, fermato dai crampi. Rimasti in tre, i fuggitivi iniziano comunque l’ultimo giro con un gap di 1′, provando a resistere alla disperata rimonta del plotone negli ultimi dieci chilometri. A 5000 metri dal traguardo, il ritardo del gruppo scende a 30”, ma da dietro riescono alla fine a colmare il gap e a riassorbire i tre attaccanti una volta entrati nell’ultimo chilometro.

Ai 400 metri dal traguardo parte una volata lunghissima e nervosa, che registra anche una brutta caduta in pancia al gruppo che coinvolge numerosi corridori. Il primo a partire è il danese Alexander Salby (Bingoal WB) che viene poi superato a pochi metri dalla linea d’arrivo da Emilien Jeannière (TotalEnergies), che si aggiudica così la prima vittoria in carriera tra i pro’ davanti a due corridori veloci come Paul Penhoet (Groupama-FDJ) e Axel Zingle (Cofidis). Buon sesto posto per l’italiano Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling).

Risultato Tappa 1 Boucles de la Mayenne 2024

Classifiche Boucles de la Mayenne 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio